Modulistica Riconoscimento CFP anno 2016 | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno

Modulistica Riconoscimento CFP anno 2016

Le istanze di riconoscimento di crediti formali devono essere inviate al proprio Ordine di appartenenza entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui il corso è terminato.

Master:
•    Sono riconosciuti i Master di I e II livello universitario (che per loro definizione prevedono tutti un conferimento di almeno 60 crediti formativi universitari e un impegno complessivo di almeno 1.500 ore) svolti in Italia e all’estero, con esclusione di quelli erogati in modalità FAD.
•    Per tutti i Master sono attribuiti 30 CFP alla data di superamento dell’esame finale, indipendentemente dalla effettiva durata in mesi che può essere distribuita in modo più o meno intensivo.

Dottorato di Ricerca:
•    Per i Dottorati di ricerca di durata diversa da quella annuale, l’attribuzione dei CFP sarà determinata come segue: 2,5 CFP per mese.
•    I professionisti interessati a richiedere il riconoscimento dei CFP, che frequentano dottorati di ricerca e una durata superiore a quella annuale, devono fare richiesta di riconoscimento ogni anno, indicando nel modulo la data della prova intermedia.

Per scaricare la modulistica master/dottorato cliccare qui.

Frequenza corsi universitari con esame finale:
•    L’iscritto all’Ordine potrà acquisire CFP attraverso il superamento di esami universitari su materie connesse all’attività professionale, con la corrispondenza di 1 CFU = 1 CFP, con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP anno. (sono esclusi seminari, convegni ed eventi similari)
Il limite annuo, per 2 anni, per gli iscritti alla Sezione B frequentanti un corso di laurea magistrale è pari a 30 CFP.

Per scaricare la modulistica corsi universitari cliccare qui.

Stage e Tirocini:
Al termine dello svolgimento di stage formativi attinenti all’ingegneria di durata minima di 3 mesi e frequenza di almeno 20 ore settimanali, possono essere riconosciuti i seguenti CFP:
•    5 CFP per stage, alla data di conclusione;
•    massimo uno stage per anno solare;
•    nel caso di stage svolti all’estero è possibile assegnare i 5 CFP per stage di durata minima di due
Ai fini del riconoscimento dei CFP occorre inviare, entro il 31 gennaio dell’anno successivo in cui è stato terminato lo stage, una richiesta al proprio Ordine di appartenenza completa di:
•    descrizione tirocinio svolto;
•    lettera a firma del legale rappresentante o suo delegato dell’Ente/azienda che ha ospitato il professionista attestante il reale svolgimento dello Stage;
•    relazione del tutor assegnato durante lo stage che attesti e relazioni sulla tipologia di stage effettuato.

Per scaricare la moduistica stage/tirocini cliccare qui.