Richiesta disponibilità per sopralluoghi schede FAST Regione Marche | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno

Richiesta disponibilità per sopralluoghi schede FAST Regione Marche

News / News dall'Ordine

Cari Colleghi,
il Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la circolare allegata alla presente comunicazione, ha ufficializzato la nota del Dipartimento della Protezione Civile del 29 gennaio u.s. con cui viene comunicato il trasferimento alla Regione Marche del coordinamento delle attività inerenti la procedura FAST effettuate sul territorio della Regione.

Nel caso specifico degli ingegneri i sopralluoghi FAST potranno essere effettuati dai professionisti abilitati all’esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia ed iscritti ad un Ordine professionale delle Marche.

Ai tecnici si applicano le disposizioni di cui all’articolo 3 dell’ordinanza OCDPC n. 392/2016 in materia di rimborso spese e copertura assicurativa.
Ai tecnici che garantiscono la propria presenza ed attività per almeno 10 giornate, anche non continuative, è corrisposto il rimborso per il mancato guadagno giornaliero previsto dall’articolo 9, comma 10, del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194, recante “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”, in deroga a quanto previsto dall’art. 13 del medesimo regolamento, di cui all’articolo 1 comma 6 dell’ordinanza OCDPC n. 405/2016

La procedura di accreditamento è automatica e completamente on-line. E’ necessario accedere al sito della Regione Marche, area SISMA MARCHE 2016 cliccando su Professionisti – Fast nel menù Terremoto Marche.
Per proseguire con l’accreditamento si entra nel sito del supporto sisma, accedendo con Cohesion. E’ utilizzabile la password già in possesso del professionista oppure è possibile richiederla in pochi ed immediati passi. Verrà chiesto di verificare i propri dati e saranno necessari una foto in formato digitale ed un documento di identità per poter generare automaticamente il tesserino di riconoscimento che poi va stampato.
La validazione dello stesso verrà fatta dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) il primo giorno di attività, momento in cui verranno anche date nozioni di carattere indicativo per la redazione delle schede.

I singoli professionisti dovranno preferibilmente costituirsi in squadra (2 persone) e dare la propria disponibilità per periodi flessibili organizzati nei seguenti moduli obbligatori:
– lunedì, martedì e mercoledì
– giovedi e venerdì
– sabato e domenica
La suddivione dei moduli non può essere variata e si possono indicare più moduli anche non consecutivi senza limite alcuno.

Entro le ore 10.00 del primo giorno di operatività di ciascuna squadra ci sarà l’accreditamento de visu presso l’USR di Ascoli Piceno, sito in Via della Cardatura presso la sede Piceno CONSIND.

L’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno, nel costante e continuo rapporto di collaborazione e di supporto all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, chiede a tutti i colleghi con gli opportuni requisiti di fornire la massima disponibilità per completare il processo di censimento dei danni ed avviare finalmente il processo di ricostruzione dei nostri territori interessati dal sisma.

Chiediamo fermamente e fortemente a tutti i colleghi che opereranno al rilevamento del danno un rigoroso rispetto delle norme deontologiche che regolano la nostra professione, soprattutto nel rapporto con i proprietari delle strutture che si andranno a visionare. Nello svolgimento dell’attività si dovrà agire con la massima oculatezza e competenza, evitando di coinvolgere in maniera diretta i proprietari degli immobili in spiegazioni tecniche di dettaglio che potrebbero generare incomprensioni ed allarmismi.
Si precisa, inoltre, che l’attività di rilevamento del danno è incompatibile con la successiva attività di redazione della scheda AeDES e di progettazione. Si invitano, pertanto, i colleghi ad astenersi dal dare indicazioni sulla scelta dei tecnici per lo svolgimento delle suddette attività sia per sé che per terzi.
Vi ricordo che in tali situazioni, si rischia di compromettere la dignità professionale e l’affidabilità di tutte le categorie dei professionisti tecnici.

Sorriso, cortesia e competenza dovranno essere le uniche cose da trasmettere ai cittadini della nostra Regione. Vi invito, pertanto, a tenere alti questi principi per tutto il periodi in cui vorrete gentilmente mettere a disposizione le vostre competenze per questa attività.
Per tale motivo vi ringrazio innanzitutto io, come Presidente dell’Ordine, ma ci ringrazieranno anche e soprattutto i nostri conterranei per quello che avremo fatto.

Siamo dunque a chiedere a quanti interessati alla procedura di rilevamento FAST di confermare la disponibilità scegliendo il/i turno/i di operatività che preferite, compilando il breve modulo al seguente LINK

La segreteria dell’Ordine gestirà la comunicazione dei nominativi all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione.

Share This