….Smart City….dove eravamo rimasti… | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno

….Smart City….dove eravamo rimasti…

Lo scorso 3 Marzo 2017, si è tenuto presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, l’evento dedicato al tema delle smart cities dal titolo “Smart City – La città del Futuro, prospettive ed opportunità”.

Il seminario – grazie agli interventi dei relatori – ha consentito ai partecipanti di formarsi ed informarsi su cosa è una Smart City, su quali possono essere i suoi ambiti di applicazione e sulle opportunità che tale “rivoluzione” può generare.

L’intento dell’evento era altresì quello di comprendere quale potesse essere la tematica di maggior interesse tra i tanti ambiti di applicazione del concetto di Smart City.
A tal proposito nel corso del seminario sono stati introdotti i sei pilastri con cui si può sostanzialmente identificare la struttura di una smart city:

Smart Mobility, o mobilità intelligente, nasce dall’integrazione degli ICT e dalla preferenza sull’uso di trasporti pubblici o non motorizzati per gli spostamenti in città.

Smart Economy, o economia intelligente, si fonda nell’interconnessione locale e pubblica tra le aziende e sull’uso di innovazioni ed energie sostenibili per la produzione.

Smart Governance, o organizzazione politica intelligente, nasce da una maggiore trasparenza e diffusione dei dati, dall’uso dell’ICT per la Pubblica Amministrazione.

Smart Environment, o sostenibilità ambientale, si sviluppa sull’uso di energia “verde”, sulla pianificazione urbana ecosostenibile e sulla costruzione di edifici ecosostenibili.

Smart Living, con cui si intende uno stile di vita sano sicuro e culturalmente vivace,  basato sull’utilizzo di tecnologie ICT legati ai comportamenti del cittadino;

Smart People, con la quale si intende focalizzare l’attenzione verso l’integrazione tra i soggetti della società, la creatività e l’educazione degli stessi.

Attraverso dei “tagliandini pre-compilati” consegnati durante l’evento, i partecipanti sono stati chiamati a compiere una “scelta attiva” in forma anonima, che aveva appunto lo scopo di individuare l’argomento di maggior interesse.
Di seguito i risultati:

#smart living: 44
#smart mobility: 37
#smart environment: 35
#smart people: 20
#smart economy: 14
#smart governance: 13

Considerato quindi l’interesse riscontrato, il seminario sarà soltanto il punto di partenza per una serie di workshop/tavole rotonde da organizzare, che avranno lo scopo di approfondire i diversi ambiti delle smart city coinvolgendo anche gli altri attori coinvolti in questo processo di innovazione: cittadini, imprese ed istituzioni.

Se anche tu hai voglia di far parte di questo TEAM di “innovatori”, inviaci i tuoi contatti a: ingapforsmartcity@gmail.com … ti aspettiamo….